ContrabbassoSolo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi di impostazione mano sinistra sul contrabbasso??

Andare in basso

Problemi di impostazione mano sinistra sul contrabbasso??  Empty Problemi di impostazione mano sinistra sul contrabbasso??

Messaggio Da Admin74 Lun Lug 15, 2013 1:56 pm

Parlare di impostazione della mano sinistra nell'arte del suonare il contrabbasso e come immergersi in un oceano.... Tante sono le opinioni su come posizionare le dita e quindi la mano, il polso.
Ho avuto modo di vedere e sentire grandissimi contrabbassisti suonare Bottesini con impostazioni varie ed eventuali.
Personalmente sono convinto che qualsiasi posizione ( 1-2-4, 1-3-4, 1-2-3-4 ) al manico sia valida purché ci sia alla base un rapporto fisiologico con lo studente, perché ognuno di noi possiede una dimensione della mano unica nella lunghezza delle dita, grandezza del palmo della mano ecc.
La cosa più difficile credo possa essere scegliere la posizione più adatta affinché l'allievo/a possa procedere senza sforzi ne fatica.
Durante il mio Percorso di Studio, ho sempre suonato con la posizione 1-3-4 ma con il tempo mi resi conto che la pos. 1-2-4 in alcuni contesti melodici risultava molto più comoda.
Sauro Piana
voi cosa ne pensate ?
Admin74
Admin74
Admin

Messaggi : 6
Data di iscrizione : 15.07.13

http://www.sauropiana.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.